:: Controlli sulle imprese

Decreto Legislativo 14 Marzo 2013, n. 33

Art. 25, c. 1, lett. a), d.lgs. n. 33/2013; Art. 25, c. 1, lett. b), d.lgs. n. 33/2013
Elenco delle tipologie di controllo a cui sono assoggettate le imprese in ragione della dimensione e del settore di attività, con l'indicazione per ciascuna di esse dei criteri e delle relative modalità di svolgimento.
Elenco degli obblighi e degli adempimenti oggetto delle attivitàdi controllo che le imprese sono tenute a rispettare per ottemperare alle disposizioni normative

Controlli sulle imprese

  Tipologie di controllo

Non ci sono contenuti (sezione in fase di aggiornamento)

  Obblighi e adempimenti

AVVIARE UN'IMPRESA SUBITO (in zero giorni) O UN CANTIERE IN VENTI GIORNI

  Si può, grazie alle nuove procedure semplificate dello Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) che vanno attivate esclusivamente per via telematica.

Al fine di dare piena attuazione allo Sportello Unico Attività Produttive e quindi al processo di semplificazione in favore delle imprese, la Regione Sardegna ha modificato totalmente i procedimenti, prevedendo la sostituzione dei provvedimenti di autorizzazione con dichiarazioni autocertificative.

L'imprenditore potrà avviare la propria attività in:

ZERO GIORNI - subito, dal momento della presentazione della dichiarazione autocertificativa (DUAAP) se ha già> locali e requisiti idonei, oppure se deve eseguire lavori che non rientrano fra quelli per i quali sarebbe prevista la concessione edilizia;

20 GIORNI - nei casi in cui siano previsti lavori edili che secondo le norme settoriali sarebbero soggetti a concessione edilizia;

ENTRO UN MESE - Quando la procedura è più complessa e richiede valutazioni discrezionali, e quindi vi è la necessità di attendere gli esiti di un'apposita conferenza di servizi, i cui lavori si concludono comunque solitamente entro un mese.

Le nuove procedure sono state previste nell'art. 1, commi dal 16 al 32, della Legge Regionale 5 marzo 2008, n.3 (vedi legge regionale) e quindi ribadite con circolare approvata dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 39/55 del 23 settembre 2011 di raccordo fra la L.R. n. 3/2008 e il D.P.R. n. 160/2010 "Impresa in un giorno" (vedi circolare).

Dal momento dell'entrata in vigore della Legge Regionale n. 3/2008 tutte le autorizzazioni relative alle attività produttive devono essere rilasciate tramite il procedimento dello Sportello Unico Attività Produttive (Suap)così come anche stabilito dal D.P.R. n. 160/2010.

Il Suap è responsabile di tutti procedimenti amministrativi relativi alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi inerenti alla realizzazione, all'ampliamento, alla cessazione, alla riattivazione, alla localizzazione e alla rilocalizzazione di impianti produttivi, ivi incluso il rilascio delle concessioni o autorizzazioni edilizie.

Le istanze di qualsiasi natura presentate dall'impresa o per conto di essa ad amministrazioni o uffici diversi dal Suap competente per territorio sono irricevibili.

Sono da ritenersi illegittime tutte le pratiche autorizzatorie relative ad attività produttive non rilasciate con il procedimento unico di cui ai commi 16-32 dell’art. 1 della L.R. n. 3 del 5 marzo 2008.

  - Come presentare la pratica

Per avviare un pratica va presentata una DUAAP (Dichiarazione Unica Autocertificativa Attività Produttive) utilizzando modulistica ed allegati che si possono scaricare e compilare direttamente presso il sito Sardegnasuap dove si possono trovare anche le istruzioni per la compilazione. Vai al sito www.sardegnasuap.it e quindi clicca su "Modulistica".
Tutti i modelli e le dichiarazioni vanno presentati con firma digitale. Quindi l'imprenditore o anche il suo progettista o consulente incaricato tramite procura (modello F15), devono disporre di firma digitale e di PEC (Posta Elettronica Certificata).
Dal 1 ottobre 2010, ai sensi del D.P.R. n. 160/2010 e delle direttive approvate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 39/55 del 23 settembre 2011, le pratiche possono essere presentate esclusivamente in forma telematica inserendo le pratiche nel software regionale www.sardegnasuap.it. Solo in via straordinaria è concessa la trasmissione tramite PEC (suap@pec.comune.ozieri.ss.it).
I diritti Suap, si possono versare, secondo l'importo di cui alla tabella allegata, tramite conto corrente postale n. 12520078 oppure tramite bonifico bancario all'IBAN IT23J0101585000000070188691, intestato a Comune di Ozieri Servizio Tesoreria – Via Vittorio Veneto 11 – 07014 Ozieri. Inviare quindi la copia del versamento via mail insieme alla pratica.
Per le marche da bollo necessarie per le DUAAP che prevedono conferenze di servizi, secondo la circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 28.09.2011 "gli imprenditori sono tenuti ad inserire nella domanda i numeri identificativi delle marche da bollo utilizzate, nonché ad annullare le stesse, conservandone gli originali". Si può inviare via mail la prima pagina della DUAAP con la marca annullata.

  - Come accreditarsi al software sardegnasuap per presentare le pratiche on line

Gli imprenditori, anche tramite i tecnici progettisti e consulenti di impresa devono accreditarsi al software regionale www.sardegnasuap.it.
Si va su "INVIO PRATICHE ONLINE" e successivamente in basso alla pagina su Registrazione e trasmissione telematica della pratica e quindi inserire provincia e comune e INVIA. Il sistema chiede quindi codici di accesso.
Chi non è accreditato clicchi su REGISTRAZIONE.
Si aprirà la pagina nella quale vanno inseriti i dati anagrafici e i recapiti. Quindi si deve accettare il trattamento dei dati sulla privacy e poi cliccare su CREA IL MIO ACCOUNT.
A questo punto viene generata una prima parte della password che viene inviata all'inidirizzo mail indicato.
Per la presentazione della pratiche Saup è necessario chiedere la seconda parte della password compilando il modulo "Domanda di invio della seconda parte password". Il modulo va inoltrato con la copia di un proprio documento d'identità in corso di validità via fax al numero 070.6067086. La seconda parte della password sarà così inoltrata per posta ordinaria all'indirizzo indicato nel modulo. Inserendo la prima e la seconda parte della password si potrà attivare l'identificazione al sistema e si potranno presentare partiche Suap, verificare l'iter di quelle presentate, ricevere via mail la ricevuta e tutte le comunicazioni (richieste di integrazioni, convocazioni di conferenze, ecc.) inerenti la pratica.

  - Informazioni e assistenza

Informazioni, assitenza o chiarimenti si possono chiedere all'indirizzo mail idm@regione.sardegna.it o al Suap del Comune di Ozieri (vedi il Disciplinare SUAP)
Servizio Sportello Unico Attività Produttive 079/781234 - att.produttive@comune.ozieri.ss.it
Servizio Commercio 079/781227 - uff.commercio@comune.ozieri.ss.it




SUAP ASSOCIATO DEL LOGUDORO


Nel Dicembre scorso, presso la sala conferenze dell'Unione dei Comuni del Logudoro si è tenuto un incontro con gli amministratori, i tecnici progettisti, le imprese e associazioni di categoria del territorio, mirato a diffondere le informazioni sulle modalità di gestione delle nuove procedure relative allo Sportello Unico Attività Produttive.
La riforma avviata dalla Regione con la L.R. n. 3/2008 è finalizzata ad attuare il processo di semplificazione in favore delle imprese che così possono contare tempi certi ed una struttura unica di riferimento.
Nell'occasione è stato presentato il SUAP Associato del Logudoro che vede come capofila l'Unione dei comuni e come comuni associati Ozieri, Mores, Ittireddu, Tula, Ardara, Pattada e Nughedu San Nicolò.
È stata svolta una relazione sull'evoluzione delle procedure dello Sportello Unico, in Italia, con riferimenti all'innovazione avvenuta a livello europeo. Si è quindi passati ad una accurata illustrazione del nuovo procedimento unico stabilito dalla L.R. n.3/2008.
Scarica la presentazione in formato PowerPoint

Ai tecnici presenti, imprenditori e responsabili delle associazioni di categoria è stato anche distribuito un CD contenente tutta la normativa e la modulistica.


Normativa


Documenti






Telefono079/781234 - 079/781227