:: Organizzazione

Decreto Legislativo 14 Marzo 2013, n. 33

Art. 14, c. 1, lett. b): Curricula

Art. 14, c. 1, lett. c): Compensi di qualsiasi natura connessi all'assunzione della carica; Importi di viaggi di servizio e missioni pagati con fondi pubblici

Art. 14, c. 1, lett. d):Dati relativi all'assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti

Art. 14, c. 1, lett. e): Altri eventuali incarichi con oneri a carico della finanza pubblica e indicazione dei compensi spettanti

Organi di indirizzo politico amministrativo - 2012-2017

Leonardo Ladu, sindaco di Ozieri

Leonardo Ladu

Sindaco della Città di Ozieri

Leonardo Ladu è nato ad Ozieri il 16.08.1946; sposato e padre di 5 figli, laureato in Filosofia ha insegnato fino al 1978.
Segretario della camera di Lavoro di Ozieri e successivamente del territorio Logudoro - Goceano - Meilogu.
Nel 1984 viene eletto Consigliere Regionale per due legislature. Nel 1994 è Capo di Gabinetto prima dell'Assessorato all'Agricoltura e successivamente dell'Assessorato al Turismo, Artigianato e Commercio.
È stato eletto Sindaco del Comune di Ozieri nel 2007 con oltre il 55,2%.

Nelle Amministrative del 10 e 11 Giugno 2012, è stato rieletto con il 57,86% delle preferenze.

L'art. 51 del D. Lgs. n. 267/2000 fissa la durata in carica del sindaco in cinque anni, come il consiglio comunale

Telefono: 079/781244 - Fax: 079/787376

Indirizzo di posta elettronica: sindaco@comune.ozieri.ss.it

Riceve: tutti i giorni, dalle 9,00 alle 13,00

Segreteria del Sindaco:

Sig. Pier Luigi Saba

Telefono: 079/781235

Fax: 079/787376

Indirizzo di posta elettronica segreteria.sindaco@comune.ozieri.ss.it

Le competenze del Sindaco

  • Il sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione del comune.
  • Il sindaco rappresenta l'ente, convoca e presiede la giunta nonché il consiglio quando non è previsto il presidente del consiglio, e sovrintende al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti.
  • Salvo quanto previsto dall'articolo 107, il sindaco esercita le funzioni attribuitegli dalle leggi, dallo statuto e dai regolamenti e sovrintende altresì all'espletamento delle funzioni statali e regionali attribuite o delegate al comune.
  • Il sindaco esercita le altre funzioni attribuitegli quale autorità locale nelle materie previste da specifiche disposizioni di legge.
  • In particolare, in caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale le ordinanze contingibili e urgenti sono adottate dal sindaco, quale rappresentante della comunità locale.
    Negli altri casi l'adozione dei provvedimenti d'urgenza, ivi compresa la costituzione di centri e organismi di referenza o assistenza, spetta allo Stato o alle regioni in ragione della dimensione dell'emergenza e dell'eventuale interessamento di più ambiti territoriali regionali.
  • In caso di emergenza che interessi il territorio di più comuni, ogni sindaco adotta le misure necessarie fino a quando non intervengano i soggetti competenti ai sensi del precedente comma.
  • Il sindaco coordina e riorganizza, sulla base degli indirizzi espressi dal consiglio comunale e nell'ambito dei criteri eventualmente indicati dalla regione, gli orari degli esercizi commerciali, dei pubblici esercizi e dei servizi pubblici, nonché, d'intesa con i responsabili territorialmente competenti delle amministrazioni interessate, gli orari di apertura al pubblico degli uffici pubblici localizzati nel territorio, al fine di armonizzare l'espletamento dei servizi con le esigenze complessive e generali deli utenti.
  • Sulla base degli indirizzi stabiliti dal consiglio il sindaco provvede alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del comune presso enti, aziende ed istituzioni.
  • Tutte le nomine e le designazioni debbono essere effettuate entro quarantacinque giorni dall'insediamento ovvero entro i termini di scadenza del precedente incarico. In mancanza, il comitato regionale di controllo adotta i provvedimenti sostitutivi ai sensi dell'articolo 136.
  • Il sindaco nomina i responsabili degli uffici e dei servizi, attribuisce e definisce gli incarichi dirigenziali e quelli di collaborazione esterna secondo le modalità ed i criteri stabiliti dagli articoli 109 e 110, nonché dallo statuto e dal regolamento comunale.
  • Il sindaco e il presidente della provincia presta davanti al consiglio, nella seduta di insediamento, il giuramento di osservare lealmente la Costituzione italiana.
  • Distintivo del sindaco è una fascia di tricolore con lo stemma della Repubblica e lo stemma del comune, da portarsi a tracolla.

Versione stampabile